Mohole tra le Academy del Milano Film Fest
Dal 3 all’8 giugno 2025 Milano è diventata per una settimana la capitale del cinema indipendente con la prima edizione del Milano Film Fest sotto la direzione artistica di Claudio Santamaria e la supervisione musicale di Manuel Agnelli. Tra gli eventi da non perdere anche la partecipazione di Scuola Mohole nella sezione Academy con proiezioni, talk e uno spazio informativo dedicato.
Cos’è il Milano Film Fest 2025?
Il Milano Film Fest è un nuovo progetto interamente milanese, nato dalla collaborazione tra Perimetro, Esterni, Fondazione Dude, Il Cinemino e il Comune di Milano – Cultura con l’obiettivo di riportare il cinema alla sua dimensione comunitaria e nei luoghi che gli appartengono. Dal sito web ufficiale si legge infatti infatti:
In un tempo dominato dallo streaming solitario, il festival rivendica il valore insostituibile della sala: luogo di emozione condivisa e comunità temporanea. Le immagini dialogano con la città, ne attraversano gli spazi e raccontano le sue storie. È un atto di fiducia nella forza dell’audiovisivo e nella vitalità di Milano. Non solo una rassegna, ma un’esperienza urbana aperta a tutti, per riscoprire insieme il potere del guardare.
L’evento ha coinvolto tanti dei luoghi-simbolo della cultura cittadina come il Piccolo Teatro Strehler, il Cinema Anteo, il Castello Sforzesco e non solo, offrendo un programma ricco di proiezioni, incontri e dibattiti sul cinema contemporaneo.
La partecipazione di Scuola Mohole
Per questa prima edizione Mohole, la nostra Scuola di Cinema, Musica, Arti Visive e Storytelling, ha partecipato al festival con diverse iniziative per la sezione Academy oltre che con un corner informativo dal 4 al 6 giugno @ Castello Sforzesco dedicato alla Scuola Mohole, per chi desidera conoscere meglio l’offerta formativa e i progetti dei nostri Dipartimenti.
Academy Shorts
Proiezione di una selezione di tre cortometraggi realizzati dagli studenti e dalle studentesse del Dipartimento di Cinema e Videomaking di Scuola Mohole per la sezione Academy Shorts: un progetto collettivo di fine percorso accademico oggi già vincitore di diversi premi e riconoscimenti (Blu Olanda) e due progetti personali, uno reportagistico con una forte dominante narrativa (Dietro la Rezza) e l’altro con un sapiente gioco di materiale d’archivio e effetti in un vero e proprio prodotto sperimentale di videoarte (Abuse of Perfect Data).
- Blu Olanda (2023)
regia di Alice Eleonora D’Andrea
In una fabbrica di vernici abbandonata alla periferia di una città sconosciuta un ragazzo in lutto si rifugia in una vecchia macchina. Nel tentativo di rivivere gesti e ricordi del passato riesce, forse per un istante, a trovare la pace.
- Dietro la Rezza (2025)
regia di Arianna Cavallo
La storia di una donna che attraverso tre fasi della sua vita si lega in modo indissolubile ad un oggetto caratteristico della tradizione della sua terra: la rezza.
- Abuse of Perfect Data (2024)
regia di Viola Casertelli